Un’idea gastronomica fredda in punta di dita

astice-aspic-ortaggi-tomasi_ricettaUn’idea gastronomica fredda, ispirata alla cucina classica degli anni venti, quando tutto era sempre in gelatina. Una preparazione che considero ancora molto interessante, purché la gelatina sia ben dosata e soprattutto preparata con un brodo di qualità. Gli ortaggi utilizzati sono appena scottati, aromatizzati e tenuti insieme dal brodo di cottura dell’astice solidificato con gelatina. L’aspic sarà poi servito ben freddo in modo da poterlo afferrare con le dita e contenere il crostaceo e la cipolla che darà un tocco di colore e di acidità alla preparazione.
Ingredienti per 20 finger food: n.20 fette di coda di astice; 60 g carote; 60 g zucchine; 60 g peperoni; 40 g cipolla rossa; 2 cl aceto; n.10 punte di asparago verde; 3 dl gelatina liquida Gold Gelly; 40 g maionese; q.b. sale e pepe. Peso di ogni singolo pezzo: 20 g.
Cuocere in court bouillon la coda di astice, rispettando la struttura della polpa, poi tagliare a fette regolari. Tagliare in brunoise piccola e regolare tutti gli ortaggi a disposizione, tranne la cipolla, e lasciare trifolare in padella a fuoco vivo. Distribuire gli ortaggi in appositi stampini dal diametro di 3 cm e irrorare con la gelatina aromatizzata creando così degli aspic regolari. In padella, con poco aceto, scottare la cipolla rossa tagliata a julienne. Confezionare ora il finger food con alla base l’aspic, disporre poca cipolla e la fetta di astice. Aggiungere uno spuntone di maionese per attaccare la punta di asparagi, in modo che copra il buco del budello dell’astice.