Ricordo che durante la mia infanzia il piatto principale delle domeniche in famiglia era un bel pezzo d’arrosto, di solito accompagnato dalle patate al forno o da quelle fritte con i peperoni. Maiale, vitello, manzo quelli più utilizzati da mia madre, ma tutte le carni vanno bene per essere cucinate arrosto, l’importante è scegliere il pezzo giusto! Difatti, l’arrosto è uno di quei secondi piatti di solito sempre gradito da tutti. Un classico piatto che viene servito nelle cucine italiane e che si può preparare facilmente, l’importante è scegliere il pezzo di carne più adatto alla ricetta che si vuole realizzare e di conseguenza anche al metodo di cottura. Dipende anche molto dai gusti personali o dei propri commensali; tuttavia, è di fondamentale importanza anche la scelta di erbe e spezie da utilizzare: vanno selezionate con cura anche queste se volete rendere davvero unico e squisito il vostro arrosto perché ad ogni carne serve l’aroma giusto che darà al piatto quel tocco in più che farà la differenza. Che sia di manzo o di vitello, di pollo o coniglio, di maiale o tacchino, con le patate o senza, è sempre un successo garantito e gradito. Non vi resta, quindi, che scegliere taglio, aromi e il contorno che ci volete abbinare e servirete un arrosto da manuale! Quella che io propongo, però, non è la classica versione dell’arrosto da manuale che ci si può aspettare, ma è un’esposizione scomposta e dal sapore asiatico, tutta da sperimentare…


Ingredienti per 4 persone: 400 g filetto di manzo; 50 g salsa di pesce cinese; 4 g coriandolo fresco; 2 g aglio; 25 g succo di lime; 5 g peperoncino rosso; 40 g cetriolo; 2 g menta; 40 g sweet chili sauce; 10 g olio di sesamo; 20 g cipolla rossa; 100 g avocado; 100 g mango; 20 g crispy noodles; 60 g insalata mista; q.b. sale e pepe bianco.

Marinare il filetto di manzo con la salsa di pesce, il coriandolo tritato, l’aglio schiacciato, il succo di lime, sale e pepe, cuocere in forno per circa 30 minuti a 150°C, far raffreddare e tagliare la carne a strisce e finire la cottura in padella. A parte friggere i noodles precedentemente sbollentati. In una bowl aggiungere tutti gli altri ingredienti e condire con sale, pepe, succo di lime, olio di sesamo e la sweet chili sauce. Per la composizione del piatto, alla base adagiare l’insalata con tutti gli altri ingredienti poi aggiungere i crispy noodles ed infine aggiungere il filetto servito a temperatura ambiente. Completare con la parte verde della cipolla tagliata a julienne.