Vivere in un paese lontano non dà soltanto la possibilità di mettersi a confronto con una diversa cultura, ma offre anche l’occasione di esplorare i paesi limitrofi. Luoghi che difficilmente avremmo visitato vivendo nel nostro Paese natale, come nel mio caso la Corea del Sud. Il viaggio in questo Paese, non solo mi ha portato a contatto con una civiltà tra le più antiche del mondo, ma si è rivelato una vera e propria esperienza a livello culinario. Tra i vari piatti deliziosi che ho potuto assaggiare, sicuramente il Bibimbap è quello che ne ha fatto da padrone. Si tratta di un piatto unico, tanto complesso all’apparenza quanto semplice nel suo nome, la cui traduzione letterale è “riso mescolato a verdure e carne”. Solitamente viene servito in una ciotola di pietra molto calda, ed il tutto viene mescolato prima di essere consumato. La pietra calda in cui viene servito il Bibimbap, fa in modo che il riso non si raffreddi rapidamente, ed anzi il calore continuerà a scaldarlo, fino a formare attorno ai bordi una deliziosa crosticina, donando così una nota di croccantezza al piatto.

Per fare un Bibimbap a regola d’arte avremo bisogno dei seguenti ingredienti:
Carne di maiale o manzo tagliata a listarelle; julienne di carote e zucchine; funghi shiitake affettati finemente; germogli di soia; cetriolo tagliato a fette sottili; riso al vapore; un uovo; salsa di soia; olio di sesamo; aceto di mele; pasta di peperoncino (Gouchujang); aglio e sale.
Per prima cosa mettere a marinare la carne in un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, un pizzico di zucchero e mezzo cucchiaino di aglio tritato, far riposare in frigo. Ora è il turno dei cetrioli. Dopo averli tagliati a fette sottili, aggiungere del sale e lasciare riposare per 20 minuti. A questo punto strizzare i cetrioli per far in modo che esca l’acqua, riscaldare nel frattempo una piccola padella. Far saltare i cetrioli per 1 minuto a fuoco medio-alto, aggiungendo olio e semi di sesamo. Successivamente far saltare in padella con un filo d’olio, separatamente le julienne di carote e zucchine, ed i funghi shiitake, infine salare. Per preparare la salsa, mescolare 2 cucchiai di pasta di peperoncino ad un cucchiaio di olio di sesamo, un cucchiaio d’acqua, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di semi di sesamo tostati ed aggiungere un cucchiaino di zucchero ed uno di aglio tritato. Come ultimo passaggio, far saltare la carne in padella per 5 minuti. È il momento di riscaldare la bowl di pietra in forno per 10 minuti a 220 gradi. Una volta calda spennellarla con l’olio di sesamo e comporre rapidamente il piatto adagiando il riso sul fondo. Disporre a questo punto i vari ingredienti preparati ed infine aggiungere un tuorlo uovo crudo al centro e la salsa. Non ci resta che mescolare ed il Bibimbap sarà pronto per essere gustato.