Con salsa allo yogurt

La freschezza del melone, la sua dolcezza unita a quella dei fichi, vanno in contrasto con l’affumicato del pesce e con l’acidità dello yogurt per un antipasto da servirsi durante gli scorci di fine estate. La combinazione di frutta e affumicati rende piacevoli i menù e le carte dei ristoranti e, perché no, anche le tavole imbandite nelle nostre case.

Ingredienti: 100 g fette sottili di Marlin affumicato; 200 g fichi freschi e maturi pelati e tagliati a metà; 30 g yogurt addizionato di erba cipollina, zeste di lime, sale, pepe ed olio; qualche frammento di lampone liofilizzato; 30 g paté di olive Grignano; melone ben maturo dalla polpa soda ma dolce q.b.; qualche fetta di kiwi disidratato; erbe a piacere.

Formare con del Marlin affumicato dei piccoli rotolini con all’interno la polpa di fichi freschi ben maturi, ma non flaccidi e di un bel colore rosso vivo. Lasciare riposare in frigorifero a 2°C per 3-4 ore in modo che rapprendano bene (non servono altri additivi tipo gelatine). Tagliare il melone a fiammiferoni e creare una specie di piccola catasta che ricordi le patate “ponte nuovo”. Con la polpa delle olive creare delle morbidelle che, con il loro retrogusto amaro, ben si sposano con la dolcezza della frutta. Montare quindi il piatto a piacere mettendo tre piccole rollatine, la catasta di melone e il resto degli ingredienti. Servire con crostoni abbrustoliti con strofinatura di buccia di limone o lime.