Ingredienti:

Per le crêpes: 100 g di uovo intero; 100 g di farina 00; 200 g latte; 100 g fumetto di pesce; sale per 10/12 crespelle.

Per la farcia: 300 g filetto di cernia; 200 g ricotta mista; 30 g sedano; 20 g carota; 20 g cipollotto; 20 g Parmigiano; 30 g arachidi tostate tritate; sale e pepe olio e burro.

Per la crema di cannellini: 300 g cannellini; brodo; aglio 2 g; sale; olio extra vergine di mignola.

Per la salsa di pomodoro: 200 g di pendolini; 10 g di zucchero di canna; sale; olio extra vergine.

Per la cipolla fritta: 50 g di cipolla foglia d’oro a filangè; 100 g latte; 100 g acqua gassata gelata; 50 g farina di riso; sale.

Si procede con la realizzazione delle crespelle o con la crepiera o in padella. Per la farcia si tritano le verdure e si rosolano con olio e una noce di burro, quindi si aggiunge la polpa di cernia e si cuoce per 2 minuti. Si toglie dal fuoco e si aggiungono la ricotta, le arachidi, il formaggio, si aggiusta con sale e pepe e si farciscono le crespelle a mo’ di cannolo, quindi si tagliano a bocconcini e si fanno degli spiedini, si adagiano su placca e si pennellano con burro fuso. Si cuociono i fagioli nel brodo giusto, da coprire con 2 spicchi di aglio che si toglieranno appena i cannellini saranno cotti, e si aggiungono gli aromi, sale e olio e si frulla bene. Si passano al microonde i pomodorini tagliati a metà e si condiscono con lo zucchero, l’olio e il sale alla massima potenza per 3 minuti per 2 volte, quindi si frullano e si filtrano. Per la cipolla, una volta tagliata la si tiene a bagno per circa 2 ore nel latte, poi si scola mentre, nel frattempo, si sarà preparata una pastella con acqua gassata gelata, la farina di riso e il sale. Si passano le fettine di cipolla nella pastella e si friggono in olio di girasole ben caldo per pochi minuti. Per rifinire, passare in  salamandra gli spiedini di crêpes, specchiare il piatto con la crema di cannellini, adagiare gli spiedini ben caldi, nappare con la salsa di pomodoro e rifinire con la cipolla fritta.