I legumi sono indispensabili in cucina, sono uno degli alimenti più importanti e sono alla base di molte ricette in tutto il mondo. I legumi hanno da sempre una cattiva reputazione, troppo spesso si dice che sono difficili da cucinare e non sono particolarmente buoni. Nelle cucine difficilmente si cucinano fagioli, piselli e lenticchie se non si è in stagione. Ma a volte arriva il tempo di osare, di essere più avventurosi. Allora si può proporre un’insalata invernale fatta con pomodori arrostiti al forno, prosciutto crudo grigliato e tagliato a listarelle, foglie di spinacini e lenticchie rosse cotte, il tutto condito con della senape di Digione e olio extra vergine d’oliva.
Ma ora, spazio alla zuppa!

Ingredienti:
Olio extra vergine d’oliva dei Colli Euganei 15 cl; cipolla bianca di Chioggia n°1; zenzero grattugiato 10 g; cumino in polvere 5 g; carote dolci d’isola Verde 100 g; lenticchie rosse 250 g;brodo vegetale q.b.; cipolle rosse di Tropea affettate 80 g; coriandolo con radice bella lavata 60 g
Mettere in una teglia per induzione sopra una P.I.35 della Sirman 1/3 dell’olio, aggiungere la cipolla bianca a pezzetti, lo zenzero e il cumino. Cuocere il tutto ad una temperatura dolce finché la cipolla diventa morbida e trasparente. Aggiungere le lenticchie, le carote a piccoli pezzi e il brodo vegetale. Portare la zuppa ad ebollizione, ridurre la potenza dell’induzione e fare bollire  lentamente finché le lenticchie si saranno spappolate. Immergere il Vortex della Sirman e creare una vellutata di lenticchie. In una padella riscaldare l’olio rimanente, aggiungere le cipolle di Tropea, il coriandolo tritato e continuare a cuocere girando di tanto in tanto finché la cipolla non si sarà caramellata.
Servire la zuppa aggiungendo al centro un cucchiaio di cipolla caramellata.