Il Ristorante Zù, segue la tendenza e l’originalità di uno stile classico alla riscoperta di tutta la tradizione che da anni fa dello Zù una delle cucine più rinomate della zona. Molto intimo ed accogliente, è suddiviso in due sale: una interna, piccola e confortevole, ed una terrazza esterna a strapiombo sul lago che offre una vista incantevole, quasi perdifiato degli scorci unici del lago che accarezza la montagna. Inoltre, a disposizione degli ospiti un ampio gazebo panoramico estivo, adiacente al giardino interno. Quale straordinario piacere degustare in tale location le specialità della chef Patrizia e godere della splendida accoglienza in sala di Marcello…

Ingredienti per 4 persone: Per il riso: 200 g riso Venere; 3 fave di tonka; 100 g di burro; 100 g di Parmigiano Reggiano. Per il tonno: 250 g. tonno rosso.

Per la tartare di frutta esotica: 1 mango; 1 papaia; 1/2 ananas; succo di un limone. Sorbetto al limone.

Portare a cottura il riso in brodo vegetale, mantecarlo con burro e formaggio, stenderlo e lasciarlo raffreddare. Copparlo in forme quadrate. Preparare la tartare di tonno rosso e formare 4 dischetti. Tagliare a cubetti la frutta esotica e metterla in infusione con il succo di limone.

Per l’impiattamento: Sistemare sul piatto i quadrati di riso nero e posizionare sopra la tartare di tonno. Decorare con la tartare di frutta esotica e sorbetto al limone. Terminare con un filo di olio evo.

di Patrizia Zenti