Una cheesecake al frutto della passione, un dolce dal sapore esotico fresco e profumato, dai colori brillanti e solari.

Base: 30 g di biscotti integrali; 15 g di burro.

Ingredienti per farcia: 125 g di formaggio Philadelphia; 70 g di panna fresca; 5 g di colla di pesce; 30 g di zucchero a velo vanigliato

Per le sfere: 120 g di succo di frutto della passione; 20 g di zucchero a velo; 4 g di colla di pesce.

Tritare i biscotti nel mixer e amalgamarli al burro fuso fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo. Stenderlo poi su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un matterello formare uno strato da 1 cm. Porre in frigorifero. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda e nel frattempo lucidare 40 g di panna. Lavorare il formaggio in una boule e con l’aiuto di una frusta mescolare bene aggiungendo 20 g di panna e lo zucchero a velo. A questo punto togliere la colla di pesce dall’acqua, strizzandola bene, e scioglierla con la restante panna. Unirla poi alla farcia mescolando bene, aggiungendo poco alla volta la panna lucida. Porre in frigo. Per le sfere ammollare la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo scaldare senza far bollire il succo al frutto della passione con lo zucchero a velo in un pentolino. Strizzare la colla di pesce e aggiungerla al succo facendola sciogliere. Versare negli stampi a mezza sfera e porre in frigorifero per alcune ore.

Composizione del piatto: con l’aiuto di una tasca da pasticceria fare degli spuntoni di farcia, adagiare le sfere sul piatto e mettere qualche pezzo di biscotto. Guarnire con dei fiori eduli e un frutto della passione fresco.

ricetta di Francesco Chiaranda