Ingredienti per 4 persone:
Filetto di merluzzo 800 g diviso in 4 porzioni da 200 g; burro 200 g; bucce di cetriolo n.4; zafferano n.2 bustine; limoni n. 2; amido di mais n. 2 cucchiaini da caffè; olio extravergine di oliva q.b. Prendere il trancio di merluzzo e richiuderlo su se stesso fermandolo con uno stuzzicadenti che, una volta cotto il trancio, verrà tolto. Infarinare il rollè di merluzzo nella farina. In una padella mettere un pochino di olio e burro, farlo sciogliere facendo attenzione a non bruciarlo. Mettere in padella i rollè, farli cuocere lentamente da tutte le parti, facendoli dorare piano piano.
Per la salsa di limone e zenzero: Sbucciare e grattugiare un po’ di zenzero e tenerlo da parte. In una padella mettere il burro e farlo sciogliere con poca acqua, lo zenzero grattugiato e il succo dei limoni precedentemente spremuti. Far addensare la salsa con un cucchiaino da caffè di amido di mais.
Per la salsa allo zafferano: In una padella mettere il burro e farlo sciogliere con poca acqua e le due bustine di zafferano. Far addensare la salsa con un cucchiaino da caffè di amido di mais.
Per i cetrioli croccanti (usare solo la buccia): Sbucciare i cetrioli e metterli su un piatto con del sale per far perdere l’acqua e l’amarognolo del cetriolo. Trascorsi tre minuti, asciugarli e infarinarli. Friggerli in abbondante olio di oliva extravergine, finché diventano croccanti. Metterli su carta paglia per farli asciugare.
Composizione del piatto: Prendere un cucchiaio di salsa allo zenzero e limone e versarla nel piatto da portata, aggiungere i rollè sopra la salsa e irrorare con la salsa restante. Sopra il rollè, aggiungere le bucce di cetrioli fritti e decorare il piatto con la salsa allo zafferano.