Petto di anatra, asparagi e salsa rosmarino

Il pasticcio è un piatto ghiotto e appetitoso, un piatto ricco che sazia tutti. Questo tortino dalla struttura a strati è invitante per adulti e bambini, per cui è quasi sempre un successo portarlo in tavola. Il bello del preparare un pasticcio è che è facile da realizzare, in quanto si possono amalgamare tutti gli ingredienti preferiti senza dover seguire alcuna ricetta prestabilita; prepararne uno è, dunque, alla portata di tutti, anche dei più pasticcioni! Per di più se non si sa cosa mangiare basta soltanto aprire il proprio frigorifero e dare libero sfogo alla fantasia. Quello che vi propongo oggi è un “pasticcio di bucatini”. Pronti a mettere le mani in pasta?
Ingredienti per 4 persone:
Per il pasticcio di bucatini: 200 g bucatini; 100 g Parmigiano reggiano; 200 g besciamella; 2 g olio al tartufo; 2 g tartufo nero. Cuocere i bucatini in acqua salata e mescolare alla salsa di Parmigiano e tartufo, adagiare in una teglia e coprire con del Parmigiano grattugiato, cuocere in forno per 10 minuti a 150°C.
Per il petto di anatra: 2 petti di anatra; 1 g rosmarino; 1 g timo; 20 g EVO; q.b. sale e pepe nero. Battere i petti di anatra con un batti carne e condire con sale, pepe nero, rosmarino e timo tritato, arrotolare e rosolare in padella per qualche minuto, mettere i petti di anatra in una busta sottovuoto con l’olio e cuocere a vapore per 4 ore a 63°C.
Per i pomodorini confit: 40 g di pomodorini; 2 g aglio; 1 g timo; 2 g di buccia di limone; 5 g di EVO; q.b. sale e pepe; 2 g zucchero a velo.
Disporre i pomodorini su una placca da forno e cospargerli con tutti gli ingredienti. Cuocere in forno a 80°C per circa 6 ore, poi conservare in EVO.
Per gli asparagi confit: 100 g di asparagi;
3 g aglio; 2 g timo; 2 g di buccia di arancia;
100 g di EVO: 1 g pepe in grani. Tagliare gli asparagi a metà, aggiungere tutti gli ingredienti in una padella e cuocere per 5 minuti a 85°C.
Per la salsa al rosmarino: 100 g fondo bruno; 5 g rosmarino; 1 g pepe nero in grani.
Unire tutti e tre gli ingredienti a far cuocere lentamente per qualche minuto e poi filtrare.
Per la presentazione: Alla base del piatto adagiare il pasticcio di bucatini, sopra disporre tre fette di petto di anatra, gli asparagi e i pomodorini confit, qualche chips di patata, gocce di riduzione di balsamico, la salsa al rosmarino e completare con un filo di EVO e qualche germoglio.