International Maîtres Association Hotel Restaurant

L’IMAHR International Maîtres Association Hotel Restaurant nasce per iniziativa di numerosi Professionisti del Food & Beverage, maître, barman e sommelier nonché imprenditori del settore, di provenienza nazionale e internazionale, con diverse esperienze associative alle spalle. L’obiettivo è quello di unire e rappresentare in una nuova Casa finalmente e realmente Amicale, Professionale e Internazionale le figure che promuovono il “Made in Italy” del servizio, dell’impresa e dei prodotti nel segmento della ristorazione e dell’ospitalità nel Mondo. Info:www.imhar.it

imahr-pezzuol_articoloSemifreddo al pistacchio di Bronte su nido croccante

Per la meringa all’ italiana: 70 ml d’acqua; 280 g di zucchero semolato; 95 g di albume. Prendete un pentolino e mettete lo zucchero (lasciate da parte un paio di cucchiai) e l’acqua per fare lo sciroppo, questo deve arrivare a 121°C. Dopo nella Planetaria unisco l’albume con un pizzico di sale, appena inizia a diventare bianco unisco i due cucchiai di zucchero rimasti e lascio montare. All’albume unite a filo lo sciroppo a 121°C e fate montare finché il composto non sarà del tutto freddo.

Per il semifreddo: 350 g di panna fresca; 580 g di mascarpone; 75 g di pasta di pistacchio di Bronte; 55 g di chicchi di pistacchi di Bronte. Sbriciolate i chicchi di pistacchio e metteteli in infusione con la panna per almeno due ore in frigo coperto con una pellicola. Filtrate i pistacchi e montate la panna. In una ciotola mischiate il mascarpone alla crema di pistacchio e poi lo unite alla meringa all’italiana. Con un lecca pentole dal basso verso l’alto unite la panna facendo attenzione a non smontare il composto. Con l’aiuto di una sacà poche riempite gli stampi e metteteli nel congelatore per almeno 4 ore per fare rassodare bene.

Per i nidi croccanti: 250 g di pasta kataifi; 60 g di zucchero a velo; 60 g di burro tedesco. Con la pasta kataifi realizzate dei nidi di circa 4/5 cm di diametro, prendete una teglia da forno spruzzate del burro spray e copritela con della carta forno, sistemate i nidi, spolverate con zucchero a velo e burro fuso e infornate a 160/70°C ventilato per circa 10 minuti. Toglieteli e lasciateli raffreddare. I nidi serviranno come base per il semifreddo.

Impiattamento: In un piatto rotondo collocate il nido croccante al centro fissandolo con una spennellata di panna montata per evitare il movimento, adagiatevi sopra il semifreddo e decorate con fiori eduli, del pistacchio tritato e con dei riccioli di cioccolato fondente.