In quest’occasione ho voluto mettere insieme il cavolo nero, ricco di proprietà antiossidanti, la zucca Delica, ricca di fibre, impreziosendo la ricetta con un’eccellenza della cucina italiana, i gamberoni di Mazara del Vallo. È un piatto decisamente invernale, una ricetta pulita e semplice. La rende nobile l’utilizzo di prodotti di qualità, le verdure usate sono bio. L’olio è del frantoio di Cornoleda di Cinto Euganeo, in particolare per questa ricetta ho adoperato il Blend che ha un aroma equilibrato.
Ingredienti per 6 persone: 300 g di pasta fresca; 800 g di zucca Delica Bio; 400 g di cavolo nero pulito Bio; 300 g di gamberoni (rosso di Marzara); 200 g di formaggio Asiago; n.1 rametto di rosmarino; n.1 spicchio di aglio; 80 g di olio evo Blend (frantoio di Cornoleda – Cinto Euganeo); sale e pepe q.b.; 200 g salsa Datterino.
Togliere la buccia della zucca e tagliare a piccoli cubetti. Rosolare con l’olio evo e un rametto di rosmarino, sale e pepe qb. Sbollentare il cavolo nero, poi, stufarle al tegame con l’olio evo, uno spicchio d’aglio, sale e pepe qb. Pulire i gamberoni, rosolarli al tegame con l’olio evo, sale e pepe qb. Cucinare la pasta fresca, quindi montare le lasagnette inserendo in due strati la zucca e il cavolo nero aggiungendo dei pezzettini di formaggio. Riportare in temperatura in un forno preriscaldato a 160°C in modalità mista per 4 minuti. Servire aggiungendo nel piatto alcune gocce emulsionate con l’olio evo di salsa datterino.
Lasagnetta con zucca, cavolo nero gamberoni e formaggio di Asiago
Tempo di lettura: Meno di un minuto