L’anima friulana raccontata con parole nuove

Era il 1979 quando Piero Zanini e Vinicio Sant, innamorati di quella che era l’orangerie, il giardino d’inverno del Castello di Colloredo che gli sta di fronte, decisero di affittarla. Nel 1985 realizzano il loro sogno e ne diventano proprietari, iniziando da subito il recupero delle antiche sale. Nel 1995 il grande salto: la cucina viene ingrandita e sotto la stessa viene ricavato uno splendido salone. Una vera e propria magia nella quale l’ospite si immerge non appena varca la soglia della Taverna e gli si scoperchia davanti agli occhi uno dei panorami più suggestivi del Friuli. Un’emozione che si amplifica al momento della degustazione dei piatti della tradizione friulana rivisitati con grande creatività e un particolarissimo gusto per la presentazione. Un vero tuffo al cuore anche la cantina, con quasi 1300 etichette e una serie di grandi annate di vini prestigiosi del Friuli-Venezia Giulia, dell’Italia e del mondo. D’estate si mangia nella terrazza o nel suggestivo giardino circondato dal fascino delle mura del castello, ed è come stare in una favola…

Polpette di chiocciole Metodo Cherasco, porcini di Carnia e polenta bianca Molino Persello

Ingredienti per 4 porzioni

Per le polpette: 400 g chiocciole pulite; 200 g porcini trifolati; prezzemolo; erbe aromatiche; sale e pepe; burro chiarificato.

Per la panatura: Farina 00; tuorlo d’uovo; pan grattato.

Per la polenta: 100 g acqua; 50 g farina bianca mais; 5 g sale. Pulire e lessare le chiocciole, passarle in padella con burro chiarificato, rosmarino, salvia e un po’ d’aglio, raffreddare e tritare grossolanamente. Aggiungere i funghi trifolati (puliti, tagliati, passati in padella con olio evo e aglio). Regolare l’impasto con sale e pepe. Formare delle polpette di forma sferica, far riposare in frigo per 5/6 ore. Panare con farina, uovo e pan grattato. Friggere in abbondante olio di semi di girasole. Preparare la polenta versando e mescolando la farina in acqua bollente e salata, cuocere per almeno un’ora. Impiattare con la polenta a specchio, la polpetta, un po’ di funghi a parte. Condire con i fondi di cottura delle chiocciole e dei funghi.

Giulia Coronaro