Un omaggio alla freschezza dell’estate
Durante la bella stagione cosa c’è di meglio di assaporare un’insalatona rinfrescante? Il nostro omaggio all’estate prende forma e sostanza in un’insalata con carpaccio di manzo, limone e nocciole. Il piatto è stato realizzato da Matteo Navicella, lo chef di Harena, un nuovo concept gastronomico della famiglia Iacoponi, dove lo spazio si articola in una sequenza di ambienti che ospitano un ristorante, un’accademia per chef professionisti, un american bar/bistrò completato da un salotto libreria e una cantina internazionale. Il locale si trova sul lungomare di S. Benedetto del Tronto e nasce dalla ristrutturazione di un vecchio cinema secondo una sensibilità e un design di gusto contemporaneo che mette al centro il valore dell’incontro, della condivisione e convivialità fra le persone che in questo luogo particolare sono invitate a vivere un’esperienza emozionale e culinaria coinvolgente ed esclusiva, dove sapori innovativi e tradizionali s’incontrano e si fondono per dar vita a piatti unici.
Ingredienti: Iceberg 1pz; carpaccio di manzo 300 g; rucola 200 g; limone 5 pz; zucchero 40 g; olio evo q.b.; sale q.b.; salsa Ponzu q.b. cubetti di ghiaccio q.b. Partiamo preparando le due salse quella di rucola e quella di limone. La prima è molto semplice:
porre la rucola in un frullatore ad immersione con un po’ di olio e sale e frullare il tutto fino ad ottenere una crema di rucola. Per la salsa di limone, iniziamo a rimuovere la buccia senza prendere il bianco, recuperare la polpa del limone senza semi, porre tutto in una pentola antiaderente con l’aggiunta dello zucchero e mettere a cuocere con fiamma moderata per 30 minuti. Una volta passato il tempo, porre il tutto in un bicchiere per frullatore a immersione e iniziare a frullare il tutto con l’aggiunta di un po’ di olio a filo fino a ottenere una consistenza simile alla maionese. Ora che tutte le salse sono pronte, mettiamo a maritare il carpaccio di manzo nella salsa Ponzu e a sfogliare e lavare l’insalata. A questo punto siamo pronti per iniziare a montare la nostra insalata gourmet estiva. Poniamo sul tagliere la prima foglia di iceberg, farciamola con entrambe le salse e poniamo alcune fettine di carpaccio marinato, ripetiamo l’operazione per 4 strati, tagliamo a spicchi la nostra insalata farcita, disponiamola su un piatto et voilà, il gioco è fatto!