Può sembrare davvero difficile parlare di arrosti e spiedi e pensare ad una macchina come il Pacojet! Conosciuta da tutti prevalentemente come ottima mantecatrice per gelati e sorbetti, questa macchina in realtà nasconde una grande varietà di utilizzi. Basta pensare, infatti, al suo kit di lame fresche, nate per lavorare a temperatura di frigorifero e non ai classici -18/-20 della lama in titanio! Il kit di lame sopra indicato si compone di tre elementi e si presta perfettamente per preparare triti di verdure come il classico soffritto e, perché no, a realizzare tartare e battuti di carne istantanei senza nemmeno l’utilizzo di coltello e tagliere. Allo stesso tempo con la seconda delle tre si possono realizzare mousse dolci e salate in un batter d’occhio, basta mettere in un bicchiere del salmone, panna, burro, erba cipollina e poco altro per avere in meno di un minuto una fantastica mousse al salmone da servire come piccolo appetizer o su cui costruire un vero e proprio piatto. Allo stesso tempo, diventerà facilissimo realizzare un pesto o una salsa verde per condire un piatto di pasta o, nel secondo caso, per accompagnare un bel bollito. Come potete intuire adesso ci stiamo già avvicinando al nostro tema del mese!! Molti di voi sicuramente, infatti, adorano condire i propri arrosti di carne o pesce che siano e i vostri spiedi con un classico trito odoroso dove tutti gli elementi aromatici vengono tritati, coperti di olio e poi spennellati o cosparsi sulle preparazioni prima di andare in cottura. Questo procedimento con il nostro Pacojet diventa un gioco da ragazzi sia se si vuole realizzare fresco, sia se si desidera conservare ancora di più colore e aromi gelo. Basta mettere tutti gli elementi aromatici (rosmarino, salvia, finocchietto, timo, maggiorana ecc.) precedentemente lavati e sfogliarti in un bicchiere e coprirli con dell’extravergine di oliva e il gioco è fatto. Lama fresca per ottenere il pesto aromatico immediato e un po’ più grossolano o congelare il tutto, la lama gelo per ottenere un condimento finissimo, verdissimo senza troppi rischi di ossidazione. Ed ecco la mia proposta per Zafferano: una salsa verde, non per forza da accompagnare ad un bollito, ma certamente un ottimo condimento per innumerevoli preparazioni di carne. La sua classica nota vegetale, l’acidità e la sua sapidità la rendono davvero versatile e pensate anche al bellissimo contrasto tra caldo e freddo che si può ottenere se la salsa verde viene realizzata sotto forma di gelato…
Ingredienti: Acciughe sgocciolate e sciacquate sotto acqua tiepida 50 g; carciofini sott’aceto (carciofini mondati tagliati a spicchi e cotti in 700 g di vino bianco e 300 di aceto bianco) 80 g; capperi dissalati 25 g; prezzemolo 20 g; olio extravergine d’oliva 50 g.
Pressare leggermente tutti gli elementi in un barattolo Pacojet e coprirli con l’olio. Congelare, frullare e mescolare con un cucchiaio per assicurarsi di staccare tutti gli elementi dal fondo del barattolo che spesso non vengono raggiunti a pieno dalla macchina e congelare nuovamente. Ripetere almeno una volta questa operazione e aumentare le ripetizioni per ottenere una salsa più raffinata (con tre ripetizioni vi assicuro che raggiungerete già il massimo della finezza!). Realizzate con l’utilizzo di un cucchiaino o spallinatore una piccola quenelle e adagiatela sopra la vostra preparazione di carne o pesce che sia… spazio alla creatività!