Con lamponi e sablè all’olio Olitalia evoloso

ingredienti:
Per il sablè all’olio e nocciole: Farina di grano tenero Tipo “00” g 500; zucchero g 200; olio Olitalia Evoloso ml. 100; albumi semimontati n. 3; nocciole tostate e tritate g 150; essenza di vaniglia; latte: ml 15.

Per il cremoso al cioccolato fondente: Cioccolato fondente al 70% g. 500; Olio Olitalia Evoloso g 20; crema inglese g 200; panna fresca semimontata g 100.
Per il coulis di lamponi: Lamponi freschi g 300; zucchero di canna g 50; succo di limoni g 5.
Per il sablè all’olio e nocciole: In planetaria con l’aiuto di una foglia, mescolare la farina, l’olio Olitalia Evoloso per alcuni minuti. Aggiungere lo zucchero, la vanillina e miscelare il tutto; aggiungere gli albumi e le nocciole, impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei dischi e cuocere i biscotti a 180 gradi per circa 10 minuti.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e portare a 30°C, mescolare con la crema inglese facendo attenzione che anche questa ultima sia ad una temperatura di circa 30°C. Quindi aggiungere l’olio Olitalia Evoloso ed infine la panna semimontata, conservare in frigorifero.

Per il coulis di lamponi: Cuocere in una pentola di acciaio tutti gli ingredienti, dopo passare allo chinoise stretto e far raffreddare.

Composizione del dessert: In un bicchiere con l’aiuto di un sac à poche monouso adagiare sul fondo il cremoso, sopra mettere il coulis di lamponi, un po’ di sablè all’olio Olitalia Evoloso sbriciolata, e completare con meringhette e spugna al cioccolato; posizionare il disco di sablè all’olio Olitalia Evoloso sul bicchiere. Servire.