Voglio proporre questa preparazione fredda scaturita dal ricordo dei cartoni animati di Hanna e Barbera, con i personaggi di Tom&Jerry. Mi ricordo che attiravano la mia attenzione le rosse bistecche di Spike, mangiate con estrema facilità in un sol boccone, solo l’osso cadeva nella ciotola! Ecco perché, a distanza di tempo, in qualità di professionista del fornello, ho scelto di inserire nel mio menù, compatibilmente con la stagione in corso, la “Bistecca cruda alla Spike.

Ingredienti: Lombata di manzo stagionata (Rost-beef); mix di erbe aromatiche fresche (rosmarino – salvia – timo – foglia alloro); qualche bacca di ginepro; qualche bacca di pepe rosa; senape in semi; sale miscelato per carni rosse (dose per 100 g di prodotto); 56 g sale fino; 37 g zucchero semolato; sedano rapa; salsa BBQ (salsa barbecue).
Ricoprire la carne di rost-beef, privato preventivamente di tutte le sue nervature e grasso, con la miscela di erbe aromatiche leggermente essiccate, dando una spiccata nota di alloro, ginepro, senape e pepe rosa. Si utilizza in ragione di 9 g. per 1 kg di prodotto (carne). Massaggiare bene facendo che il “mix” copra bene tutta la superficie esterna. Inserire in un sacchetto sottovuoto e condizionare con la macchina
W8 40 EASY Sirman in modalità “spinto” (al massimo) per 24 ore, per la sua funzione di osmosi.
Cuocere il sedano rapa pelato precedentemente, avvolto in carta stagnola per 40 minuti a 170°C. Una volta raffreddato con un coppa pasta ricavare delle finte ossa rotonde tipo ossobuco, in numero necessario alle “bistecche” da preparare. Togliere la carne dal sacchetto, asciugando con carta panno da eventuali liquidi di rilascio e preservando le spezie sulla superfice. Tagliare delle fette (bistecche) di circa ½ cm e servire con una salsa BBQ e delle scaglie di sale nero di Cipro.