Con carbone di polenta al nero di seppia

Polpetta di calamaro: 400 g calamari crudi; 1 albume; 250 g farina polenta; sale/pepe q.b.; maggiorana; olio evo un filo. Frullate i calamari con olio, sale e pepe. Spostare il composto in una ciotola, aggiungere albume e farina con maggiorana e impastare finché non diventi bello omogeneo e far riposare in frigo 10 minuti. Cuocere in olio caldo finché diventanobelle dorate.

Crema peperoni: 400 g peperoni rossi; spicchio aglio (senza anima); sale/pepe q.b.; olio evo un filo; vino bianco: un bicchiere. Rosolare i peperoni tagliati a cubo in una casseruola piccola con un filo d’olio e aglio. Una volta calda, sfumare con vino bianco, aggiungere poca acqua, cuocere per circa
10 minuti e frullare il tutto con 2 cubetti di ghiaccio ed emulsionante con olio a filo. Lasciare raffreddare per rendere il composto omogeneo e corposo.

Crema piselli: 400 g piselli verdi; sale/pepe q.b.; olio evo q.b. Seguire il medesimo procedimento utilizzato per la crema di peperoni e lasciar raffreddare. Carbone di polenta: 200 g farina di polenta; acqua q.b.; 1 cucchiaino da caffè nero di seppia. Stracuocere la polenta su un pentolino aggiungendo acqua e nero di seppia, poi stendere il composto su una placca con della carta da forno leggermente oliata e cuocere a 180°C per 15 minuti lasciando che diventi croccante. Impiattare a piacere e guarnire con carbone di polenta al nero.

Hamiza Abdessadeq