In uno degli angoli più suggestivi di Sicilia, nel cuore della splendida Erice, Giuseppe Catalano ha creato il suo ristorante hotel ‘Moderno’, un grazioso e accogliente locale dove si possono assaporare le più gustose specialità tipiche siciliane.

La cucina siciliana propone degli accostamenti di sapore che alla prima esperienza possono sembrare curiosi. Gli agrumi, per esempio, compaiono anche nelle ricette salate secondo un uso che risalirebbe alla dominazione araba. L’esempio più noto è offerto dall’insalata di arance, preparata con cipolla, olive e capperi come tradizionale contorno rinfrescante delle portate di carne. Questo Piatto del Buon Ricordo si inserisce in questo filone proponendo invece un gioco di ingredienti agrodolci come cornice del migliore pesce bianco. Il tutto, sotto il segno di un olio extravergine d’oliva che nel Val di Mazara ha inconfondibile aroma di foglia di pomodoro. L’unico ingrediente che richiede specifico commento è la cernia, presente sul mercato in varietà tale da disorientare l’acquirente poco esperto. Partendo dal presupposto di usare pesce fresco del Mediterraneo, la preferenza va data alla cernia di scoglio, una spanna sopra tutte le altre per habitat e alimentazione. Il naturalista Limneo l’ha classificata come Epinephelus guaza, dove il primo termine significa ‘coperta di nubi’; è la colorazione, infatti, che consente di distinguerla per via delle marezzature scure su fondo rossastro o bruno-giallastro. Più comune, ma meno pregiata, la cernia di fondale, di colore bruno uniforme.

Scaloppine di cernia agli agrumi di Sicilia

Ingredienti per 6 persone: 1 kg di filetti di cernia; 12 pomodorini ciliegini Pachino; 1 limone; 1 arancia; 150 g di carote; 150 g di patate; prezzemolo; vino bianco secco; olio extravergine d’oliva; farina bianca; pepe.

Tagliate i filetti di cernia conteggiando tre fettine a porzione; infarinatele leggermente e fatele rosolate d’ambo i lati su un velo d’olio extravergine d’oliva; versate un bicchiere di vino assieme a 4 cucchiai di succo d’arancia e 2 di succo di limone, e lasciate evaporare; salate e pepate; aggiungete i pomodorini ciliegini tagliati a spicchi e del prezzemolo tritato, portando a cottura in 6-7 minuti per lato. A parte spadellate con poco olio patate e carote, preventivamente lessate e affettate, dando sapore con prezzemolo. Prendete dei piatti ben caldi; suddividete le fettine di cernia e il contorno; distribuite la salsa sul pesce e decorate il bordo con due fettine d’arancia e limone anch’esse prezzemolate. Vino consigliato: Grillo Bianco di Sicilia Igt

a cura di Giulia Coronaro