classico-della-stagione-estiva-nalon_ricettaUn semifreddo classico, dai sapori decisi e corposi, che ci allontana dalla stagione invernale e ci lega a quella con temperature più calde. Il dolce si compone in tre logiche, separate. Abbinate e degustate insieme, donano una completezza unica al palato. Studiati appositamente gli abbinamenti, troviamo oltre al semifreddo con cioccolato e amaretti, lo yogurt acido e dolce, la purea di frutti rossi, il biscotto al limone e fondente e, per finire, le bacche e i frutti disidratati, dove ognuno ha sapori unici. Ad esempio le bacche di goji con retrogusto di liquerizia e tè, oppure l’alchechengi acido al punto giusto e via così. Un’informazione importante: le bacche e i frutti disidratati apportano vitamine A-B2-C, ferro e manganese.
Per il semifreddo: Montare il composto in Planetaria: g 200 tuorli d’uovo, g 180 zucchero a velo, g 50 destrosio, g 50 zucchero grezzo di canna. Bollire g 500 panna, g 2 caffè in polvere, g 0,1 sale fino. Semi-montare g 600 di panna. Unire a filo il composto ‘2’ caldo al composto ‘1’, continuando a montare fino a raffreddamento a circa 25°C. Aggiungere g 50 gocce di fondente, g 50 amaretto sbriciolato, g 10 rum al composto. Unire le due masse montate e colare su stampo.

Per lo yogurt: Mescolare g 100 yogurt magro, la polpa di ¼ di vaniglia, g 20 succo di acero.

Per la purea di frutti rossi: Frullare g 30 lampone fresco; g 20 ribes; g 20 zucchero a velo, g 5 succo di lime.

Per il biscotto al limone: Montare 100 g uova con g 70 zucchero grezzo frullato. Unire g 20 farina di tipo 1, g 30 fecola di patate, buccia di mezzo limone, succo di mezzo limone, un pizzico di sale. Mescolare come
un Pan di Spagna classico, quindi cuocere. Dopo cotto spruzzare con del fondente per creare il fondo.

Per la finitura: Frutti disidratati: Bacche di Aronia, frutti di gelso nero, bacche di Goji, Physalis (alchechengi), fiori eduli.