“Spaghetti allo champagne con salsa di scampi” è una ricetta particolarmente raffinata e delicata , non si presta ad essere proposta di tutti i giorni ed è per questo che si adatta alle grandi occasioni. Fatta con la pasta anziché con il risotto, come tradizione vorrebbe, è una idea originale e semplice per fare un gran figurone a tavola!

Ingredienti per 4 persone: Spaghettoni n14b La Molisana 280 g; burro 80 g; Champagne 200 ml; cipolla 80 g; Grana Padano 50 g; brodo vegetale q.b.; sale e pepe q.b.; mollica di pane grattugiata q.b. Per la salsa di scampi: Scampi freschi 8 pz; scalogno 1 pz; sedano 1 pz; carote 2 pz; burro 80 g; pomodoro rosso grande 1 pz; panna fresca 600 ml; sale grosso q.b.; timo fresco 4 rametti;

In una casseruola sciogliere il burro. Appassire la cipolla tritata. Bagnare con lo champagne e lasciare evaporare l’alcool. Cucinare gli spaghetti n16 in acqua abbondante e salata, scolare molto al dente e versare nella salsa allo champagne. Finire la cottura degli spaghetti e mantecare con il parmigiano. Imburrare gli stampini e cospargere la mollica del pane, riempirli con gli spaghetti e infornare a 180 gradi per 5 minuti. Ricavare la polpa dalle code degli scampi e mettere da parte. Con l’aiuto di un batticarne battere le teste degli scampi e le carcasse. In una casseruola sciogliere il burro. Appassire lo scalogno tagliato a pezzi, il sedano, le carote e il pomodoro. Aggiungere il battuto di teste e carcasse di scampi, salare con sale grosso e lasciare rosolare. Unire la panna fresca, lasciare ritirare, filtrare. Mettere al centro del piatto un mestolino di salsa di scampi. Adagiare sopra gli spaghetti precedentemente sfornati dagli stampi. Guarnire con la polpa di scampi scottati in padella antiaderente con olio e timo.

Nicola Vizzarri