La ricetta che vi presento è una personale rivisitazione dei classici gnocchetti all’astice. L’idea mi è venuta una sera in spiaggia perché, passeggiando, mi sono trovato a pensare alla ricchezza dei prodotti che il mare ci offre e che la maggior parte delle volte, soprattutto nel caso dei più preziosi esemplari, racchiude dentro gusci estremamente umili. Così ho voluto accogliere un
sapore raffinatissimo all’interno di un semplice “guscio” di patate, cercando di creare una sorpresa per il palato perché gustandolo, consistenze e profumi si armonizzano in un crescendo di sfumature, ricreando una sensazione di completezza primordiale fra terra e mare.

Gnocchi ripieni d’astice

Ingredienti per 4 persone: 250 g di patate lessate e passate; 80 g di farina forte; 4 astici; 150 g di brodo d’astice ridotto; olio evo; sale e pepe q.b. Impastare le patate con la farina, un pizzico di sale e tirare l’impasto in una sfoglia sottile. Formare dei ravioli mettendo all’interno la metà dell’astice precedentemente spolpato e tagliato a pezzi, condito con poco olio evo, sale e pepe. Una volta formati i ravioli, cuocerli in forno a vapore a 100 gradi per 2 minuti. A questo punto metterli sul piatto, salsare con il brodo ridottissimo e l’altro mezzo astice arrostito. Guarnire con mezzo carapace.

Luigi Sartini