Questa preparazione, pensata come proposta di finger food caldo, è a base di gamberi rossi di Mazara del Vallo (TP), una varietà di gamberi molto pregiati e dal gusto ben definito. La croccantezza della crosta a base di mandorle sposa bene l’interno mordido e piacevolmente aromatico determinato dalla menta fresca.

Ingredienti per 20 pz.:
Per i bon bon: g 250 Gamberi rossi Sicilia; g 200 patate lesse; g 1 menta fresca; g 3 sale; g 1 pepe bianco

Per la panatura: g 10 farina di ceci; g 50 mandorle tritate (con buccia); g 120 albume; olio di semi di arachide per friggere q.b. Pulire accuratamente i gamberi. Abbattere in negativo per qualche minuto. Tritare al coltello, aggiungere il resto degli ingredienti e formare delle sfere di g 20 c.a. Passare le sfere nell’albume e nella farina amalgamata alle mandorle. Friggere in olio caldo (150°C) per circa 30 secondi, adagiare su carta assorbente e servire subito con la marmellatina di peperoni.

Per la marmellata di peperone rosso: g 100 peperone rosso; g 50 zucchero di canna; cl. 4 succo di arancia; n. 1 chiodo di garofano. Lavare il peperone, tagliare in brunoise e far cuocere a fuoco moderato con il resto degli ingredienti fino a quando non ha raggiunto una consistenza sciropposa.

Fabio Potenzano